Calcio, le avversarie dell’Unitas Sciacca: il Pro Favara punta in alto con l’ex Roberto Cortese

FAVARA. Dopo l’Akragas la nostra redazione sportiva accende i riflettori su un’altra squadra agrigentina che si schiera ai nastri di partenza del prossimo Campionato di Eccellenza che segna il ritorno dell’Unitas Sciacca.

Primi grandi colpi di mercato per il Pro Favara. La dirigenza gialloblù, presieduta da Rino Castronovo, è considerata dagli addetti ai lavori tra le favorite per la vittoria finale, come Canicattì, Akragas e Mazara.

Il Pro Favara in queste ore ha annunciato tre arrivi di giocatori di esperienza ed alcuni in passato protagonisti in campionati di categoria superiore. Si tratta degli attaccanti Antonio Silvano e Roberto Cortese e del difensore centrale Giamarco Pasculli. Tre giocatori che saranno a disposizione del mister Luca Cavallo già da oggi, data di raduno al “Bruccoleri”.

Roberto Cortese, saccense di 36 anni, è una vecchia conoscenza dei tifosi del Pro Favara. Nativo Ha già indossato la maglia gialloblu e in carriera ha militato nell’Olbia, Giarre, Akragas, Nissa, Paganese, Chievo, Acireale, Mazara, Marsala, Turris, Casertana, Ribera e Paternò. Lo scorso anno ha cominciato la stagione con l’Unitas Sciacca, in Promozione, poi a dicembre è andato a Paternò in serie D. Con la maglia neroverde ha segnato sette reti, ma il feeling con il resto della squadra non c’è stato e si è arrivati ad una consensuale seprazione. Ora l’esperienza a Favara, che annuncia un derby con lo Sciacca tutto da vedere.

L’altro importante colpo di mercato dei favaresi porta il nome di Gianmarco Pasculli, cresciuto nella Berretti del Lecce e con esperienze nel Nardò, Atletico Aradeo, Termoli e Valdiano. Pasculli è un figlio d’arte. Il papà, Pedro, attaccante del Lecce in serie A , è stato campione del mondo nel 1986 con la maglia dell’Argentina capitanata da Diego Armando Maradona.

Nelle prossime ore il Pro Favara dovrebbe ufficializzare altri importanti acquisti che formeranno l’ossatura della squadra di Luca Cavallo, candidata ad un ruolo di primo piano nel prossimo campionato di Eccellenza.