CALCIO, GURRERA SENZA PUBBLICO. IL SINDACO “INVENTA” LA DIRETTA TV DELLA PARTITA DELLO SCIACCA

Tribuna e gradinate chiuse al pubblico domani allo stadio Gurrera per la prima partita stagionale di prima Categoria del nuovo Unitas Sciacca, la società sportiva costituitasi per rilanciare il calcio in città.

Il Comune ha perso la corsa contro il tempo per definire tutte le autorizzazioni riguardanti l’utilizzo di tribuna e gradinate. L’amministrazione comunale riferisce di avere fatto tutto quanto era di propria competenza, ma non ci sarebbero stati i tempi per il via libera da parte della Questura.

Per consentire ai tifosi di seguire l’evento sportivo, l’amministrazione comunale in un primo momento aveva pensato ad un maxi schermo collocato fuori dallo stadio, ma l’iniziativa non è stata autorizzata dalla Questura sempre per motivi di sicurezza.

Poi è stato il sindaco in persona, Francesca Valenti, a contattare le due emittenti televisive saccensi, Tele Radio Sciacca e Tele Monte Kronio, per verificare la possibilità di trasmettere la partita in diretta televisiva e portarla nelle case dei tifosi e degli appassionati che desideravano assistere all’esordio in casa della squadra. La disponibilità è stata fornita da Tele Monte Kronio, che con più facilità, rispetto a Trs, ha la possibilità di fare arrivare il segnale video dallo stadio alla propria sede di via delle Dalie. 

Per la prima volta nella storia, dunque, un evento sportivo che si svolge allo stadio Gurrera viene trasmesso in diretta. Sono ancora vive nel ricordo degli appassionati di calcio le telecronache differite realizzate negli anni ’80 da Tele Radio Sciacca in occasione degli spareggi per l’accesso alla serie D, quando gli incontri dei neroverdi di Giovanni Oddo venivano fatti con tre telecamere, regia mobile e anche i replay delle azioni più salienti.