CALCIO: FIGC HA DECISO, STOP DEFINITIVO AI CAMPIONATI DILETTANTI

Il Consiglio federale della Federazione Italiana Gioco Calcio ha deciso come era prevedibile la conclusione anticipata dei campionati nazionali dilettanti.
Il linea di massima è gia’ stato definito il criterio di promozioni retrocessioni on serie D, dove c’è il Palermo.
Incertezza invece per i campionati regionali, ossia quelli dall’Eccellenza in giù. La Figc e la Lnd daranno una linea guida valida per tutti, che potrà stabilire promozioni e retrocessioni in base alle classifiche o alla media punti.
E’ certo che molte di queste società potrebbero rinunciare all’iscrizione per le conseguenze economiche del Covid 19 (mancanza di sponsor, probabile ripartenza a porte chiuse, etc). Ci sarà dunque una selezione naturale che costringerà i vari Comitati a riscrivere gli organici con vari ripescaggi e magari rivedendo il numero delle squadre partecipanti. Ma per queste categorie la preoccupazione sarà un’altra: quando si potrà ripartire con assolute garanzie per la salute di tutti, in campo e sugli spalti.
Sembra certa la promozione dell’Unitas Sciacca, ma come detto più volte è il futuro che preoccupa tutti, società neroverde compresa. Venerdì prossimo i Comitati dovranno esprimersi.