Sicilia

Calcio Eccellenza, partenza forte di Athletic Club e Sciacca. “Corazzata” Gela ancora a secco

I neroverdi come nello scorso torneo sono a proprio agio sui campi sintetici. Pesante il kappao della Folgore Castelvetrano, apparsa impotente di fronte ai forti palermitani

SCIACCA. Neroverdi e Athletic Club Palermo subito in evidenza nella partita di esordio del girone A del campionato di Eccellenza. Due delle tre squadre inserite dagli addetti ai lavori nel gruppo di chi nel mercato estivo ha messo in piedi un buon organico, hanno fatto sentire subito la loro forza. I saccensi hanno vinto rimontando lo svantaggio iniziale a Misilmeri contro un avversario comunque di prima fascia, mentre i palermitani non hanno dovuto sudare troppo per battere una Folgore Castelvetrano al momento piuttosto debole.

I saccensi sui campi sintetici si esaltano, in trasferta anche nella scorsa stagione hanno conquistato tanti punti. L’inizio stagionale lontano dal Gurrera, dove sono in corso lavori strutturali che non interessaranno il disagiato manto erboso (partite interne al Nino Vaccara di Mazara dove c’è pure il sintetico), potrebbe anche aiutare i neroverdi a mettere punti nel carniere ed acquisire consapevolezza nei propri mezzi tecnici.

Continua invece ad avere le polveri bagnate la compagine indicata alla vigilia come “corazzata”, ovvero il Gela. Dopo le due sconfitte in Coppa Italia con lo Sciacca, la squadra di Andrea Pensabene non va a segno nemmeno in campionato. A Casteldaccia è stato uno scialbo 0-0, un alyro match senza reti che continua a lasciare perplessi i trifosi. La squadra è ormai sotto esame e domenica prossima contro il promosso Lascari sarà obbligatorio rilanciare tutto l’ambiente con prestazione e risultato.

Squillante anche il successo dell’Accademia Trapani contro il Castelbuono e del Castellammare contro un Marsala che non sembra tornato in Eccellenza con una squadra competitiva.

Domenica prossima Sciacca e Athletic affronteranno Castellammare e Castelbuono, i rossoneri castelvetranesi ospiteranno il neopromosso San Giorgio Piana.

RISULTATI

Parmonval – Marineo 3-0, Accademia Trapani-Castelbuono 4-1, Athletic Club Palermo-Folgore 5-1, Casteldaccia-Gela 0-0, Castellammare-Marsala 3-0, Don Carlo Misilmeri-Sciacca 1-2, Lascari-Partinicaudace 1-1, San Giorgio Piana-San Vito 0-0

CLASSIFICA

Accademia Trapani, Athletic Club Palermo, Castellammare, Parmonval e Unitas Sciacca 3, Casteldaccia, Città di Gela, Città di San Vito lo Capo, Lascari Cefalù, Partinicaudace, San Giorgio Piana 1, Don Carlo Misilmeri, Folgore Castelvetrano, Marsala, Oratorio Marineo e Supergiovane Castelbuono 0

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Più sicurezza nelle campagne: Confragricoltura scrive a Prefetto e Questore

Proposto un tavolo tecnico per garantire un controllo più approfondito del territorio e in particolare…

9 minuti ago

Salute, Regione riunisce a Palermo specialisti su malattie rare

Un convegno è in programma martedì 24 settembre dalle 9, nella Sala Mattarella a Palazzo…

2 ore ago

L’arte in ospedale. Al “Giovanni Paolo II” il progetto “Cura con arte”

In mostra nei reparti di oncologia e ginecologia le opere degli artisti saccensi Raffaella Riccobene,…

2 ore ago

Corteo lungo le strade del Cep e mille persone in Cattedrale per l’ultimo saluto a Totò Schillaci

Il carro funebre è passato anche dal Ribolla per salutare il campo dell’Amat dove è…

3 ore ago

Calcio: abbonamenti Unitas Sciacca validi anche per le partite che i neroverdi giocheranno a Mazara

Il presidente Ignazio Rizzuto in conferenza stampa ha detto di non essere soddisfatto della risposta…

3 ore ago

A Marsala la ‘Festa di fine Vendemmia, una tradizione che rivive’. Il 28 settembre alle Cantine Mothia

Tanti i protagonisti dell’iniziativa: lo Chef Francesco Bonomo con una selezione di piatti tipici, i…

5 ore ago