CALCIO DILETTANTISTICO SICILIANO, ANCORA NULLA SU CONCLUSIONE CAMPIONATI

Il calcio dilettantistico attende ancora le decisioni dei vertici nazionali della Figc. Mentre sembra sempre più probabile che seria A e serie B riprendano il torneo (anche se con tantissime incognite) sembra impossibile che i dilettanti regionali, cioè i campionati dall’Eccellenza in giù, possano ripartire. Anche a livello regionale c’è grande incertezza, tutti sono coscienti del fatto che è molto difficile, a parte le ovvie problematiche di sicurezza, potere gestire le giornate che restano senza che le squadre possano usufruire dei propri tifosi. Come farebbero le piccole associazioni sportive ad affrontare i costi di una ulteriore coda che eventualmente si giocherebbe a giugno ?

I tornei erano tutti alla fase finale, in Promozione l’Unitas Sciacca deve affrontare le ultime partite da capolista, un’intera città oltre alla tifoserie ed alla società, crede in questa promozione. Il presidente del comitato regionale Figc, Santino Lo Presti, aveva dichiarato che dopo Pasqua sarebbe arrivata una decisione. Ma siamo a fine aprile e le decisioni ancora non arrivano.

Ma nessuno fino ad oggi ha deciso, nessuno è disposto a decidere la conclusione anticipata di tutti i campionati dilettantistici come hanno fatto le altre federazioni per i tornei di pallacanestro, pallavolo, rugby e pallamano.

Anche a Palermo aspettano le decisioni romane, ma è improbabile nel caso in cui si decidesse di ricominciare, che le piccole società possano rispettare i parametri di sicurezza richiesti dalle autorità sanitarie per allenamenti e campionati. Molti presidenti delle squadre di Eccellenza si sono riuniti per proporre definitivamente lo stop al campionato 2019/2020, la pensano in questo modo anche molti dirigenti delle altre categorie.