Calcio, addio a Gianni Napoli, calciatore “gentleman”
SCIACCA. La storia del calcio neroverde perde oggi uno dei protagonisti. Se n’è andato all’età di 85 anni Gianni Napoli, portiere nelle squadre Kronion e Sciacca negli anni Sessanta e poi allenatore della squadra neroverde in due campionati di Eccellenza alla fine degli anni Ottanta, poco prima dell’avvento di Giovanni Oddo.
Palermitano di nascita, si è sposato con una saccense ed a Sciacca ha costruito la sua famiglia, per poi tornare a vivere a Palermo, dove aveva trovato lavoro. Non si è tirato indietro quando alla fine degli anni Ottanta un’altra figura storia del calcio saccense Diego Sabella, lo ha chiamato ad allenare lo Sciacca. Ha guidato lo Sciacca per un paio di anni quando i neroverdi giocavano al campo Alternativo mentre al Gurrera avveniva la posa del manto erboso.
Calciatore e allenatore gentleman, Gianni Napoli, verrà ricordato sempre con grande affetto dagli appassionati e dall’intera città. La sua immagine con indosso i Ray Ban che portava ovunque sarà sempre nella memoria di tanti appassionati.
Ai familiari giungano le più sentite condoglianze della redazione del Corriere di Sciacca. Funerali a Sciacca lunedi 30 Ottobre alle ore 11.
Giuseppe Recca