CALA IL SIPARIO SU “INYCON”: PER L’OPPOSIZIONE “EDIZIONE IMPROVVISATA”

Il Gruppo Consiliare “Idea Menfi”, suo malgrado, si unisce al sentimento popolare di ridotto apprezzamento nei confronti della Manifestazione “Inycon 2019”.
“Lo immaginavano nell’ottica di un rilancio – dicono i consiglieri Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Vito Clemente, Rossella Sanzone e Anmdrea Alcuri – ma la festa non ha certamente intercettato le aspettative si è notata l’assenza dei cortili, che in passato hanno rappresentato nel tempo il cuore pulsante della manifestazione.
“L’amministrazione – dicono – è stata incapace di coinvolgere le Cantine e lle Aziende locali, pilastro fondamentale della cultura enogastronomica, ed il Wine Testing è stato ridotto ad evento elitario ed isolato”.
Parlano insomma di “improvvisazione che non aiuta a superare le criticità di una festa che si è contraddistinta per street food e commercio ambulante, piuttosto che per l’esaltazione della sua vocazione originaria”.
La minoranza consiliare suggerisce una programmazione attenta e ragionata dell’evento, che si fondi, sin da subito, su un confronto itinerante con il consiglio comunale, i commercianti, gli operatori turistici e le aziende vitivinicole del territorio: “Solo così – dicono – si può restituire ampio respiro ad una manifestazione che, inevitabilmente, ha delle ricadute importanti sull’economia della nostra città”.