BUS TURISTICI ED ESTATE SACCENSE, MONTE: “L’AMMINISTRAZIONE HA IL COMPITO DI CONSENTIRE AL TERRITORIO DI CRESCERE”
La polemica è scoppiata anche sugli spettacoli estivi e sull’inaugurazione del servizio bus turistici scoperti
Botta e risposta tra Amministrazione comunale e opposizione sull’inaugurazione del servizio bus turistici scoperti. E’ l’assessore Monte a rispondere alle critiche dell’opposizione che ha imputato l’Amministrazione di appropriarsi delle idee dei privati. “A volte- scrive Monte- la cosa più intelligente da fare sarebbe quella di avere l’accortezza di stare zitti”.
Monte spiega che il compito di un’Amministrazione comunale “non è quello di fare singole iniziative, ma quello di consentire al territorio di crescere nel suo complesso. Il fermento di iniziative private non è una caso, ma è frutto di un lavoro posto in essere da un’amministrazione che sprona i privati ad investire nel territorio”.
Per Monte, l’Amministrazione “ha il dovere di creare le condizioni di crescita economica e culturale del territorio amministrato”. Fatto ciò, poi sarà il privato “che dovrà, se lo vorrà, intervenire per cogliere le opportunità che si presentano. I privati effettuano degli investimenti in quei territori nei quali ritengono di potere avere un ritorno economico, investono i loro capitali dove gli stessi possono produrre utili, il resto per un privato è solo aria fritta”.
Poi Monte rimarca come negli ultimi anni l’imprenditoria guarda con attenzione al nostro territorio. “Ciò è frutto di un impegno costante e di una politica che non si limita solo a piangersi addosso (come si faceva qualche tempo fa) Un impegno che vede gli investimenti sulle manifestazioni (che sono state fatte negli ultimi anni, basta vedere gli atti deliberativi) non come una spese superflua, ma come un serio investimento che ha capacità moltiplicatorie”.
Poi la stoccata sull’estate saccense. “L’opposizione dimentica che quando era aò governo si erano perse le tracce dell’estate saccense”.