BUS NAVETTA: LA SOSPENSIONE DI IERI ERA PREVISTA. STOP ANCHE IL 19 AGOSTO
Per il servizio bus navetta che viene svolto in questi giorni nel centro storico di Sciacca, il provvedimento comunale che lo istituisce non prevede le giornate del 15 e del 19 agosto.
Era dunque già previsto che ieri non ci fosse. Le ripercussioni negative sono state però notevoli. Molte persone ieri sera si sono lamentati per l’assenza del bus navetta nel giorno in cui sarebbe stato più utile, quella di maggiore afflusso in centro storico per la processione di Maria Santissima del Soccorso.
La rabbia degli automobilisti che sono stati sanzionati per il divieto di sosta in diverse zone centro storico, è determinata anche da questo fatto. La presenza del bus navetta avrebbe agevolato la sosta in aree lontane dal centro storico.
Nella delibera denominata “Servizio bus navetta per per manifestazioni e servizi turistici”, dello scorso luglio, si determina l’assegnazione di un contributo di 11 mila euro alla cooperativa Aeternal e il costo del biglietto ad un euro per ogni corsa, esclusi i bambini fino a 8 anni di età.
Il bus navetta prevede il tragitto tra la parte bassa della città (Stazzone) e il centro storico (Piazza Carmine). Il costo del ticket comprende tragitto andata e ritorno. Il servizio, cominciato il 27 luglio, proseguirà fino al 9 settembre.
Ma sono escluse le giornate del 15 e del 19 agosto, caratterizzate da due eventi musicali di rilievo. Quando, forse, sarebbe più opportuno incrementare il servizio in occasione della presenza in città di migliaia di persone.
Giuseppe Recca