BUS ELETTRICI IN ARRIVO A SCIACCA, CASTELVETRANO, MENFI E RIBERA

Fondi del Ministero dell’ambiente in arrivo per il progetto di mobilità sostenibile presentato dai insieme dai quattro Comuni nel’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”. Si tratta di un finanziamento di 448 mila euro a fronte di una richiesta di 750 mila, con cui si incrementerà l’utilizzo dei mezzi pubblici e favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio.

In particolar modo, verranno acquistati dei bus elettrici (il progetto iniziale prevedeva 2 mezzi per Sciacca, 1 per Castelvetrano, 1 per Ribera e 1 per Menfi, ma con la riduzione dell’importo questa suddivisione potrebbe cambiare), tutti predisposti per il trasporto di utenti disabili e si provvederà alla sistemazione dei percorsi stradali comunali per renderli il più possibile idonei al passaggio dei mezzi pubblici.

Tutti gli interventi saranno integrati in un unico Piano Urbano della Mobilità Sostenibile dei quattro territori.

In Sicilia sono stati inoltre assegnati 1 milione alla città di Marsala, 997 mila euro al Comune di Siracusa, 813 mila euro a Messina, 1 milione a Erice comune capofila dell’area ericina.