BURGIO, UN’APP PER IL TURISMO PREMIATA AL GLOBAL JUNIOR CHALLENGE

Giovane e di successo. Studente in ingegneria e consulente informatico (gratuito) del sindaco Vito Ferrantelli. E’ Vincenzo Polizzi, di Canicattì, frequenta il corso di laurea in automazione, al Politecnico di Milano.

Ha realizzato un’app per guidare i visitatori alla conoscenza dei beni culturali di Burgio. La sua App, dal nome “Monumenta”, è stata selezionata tra i migliori progetti al concorso Global Junior Challenge  svoltosi a Roma. I progetti selezionati sono stati presentati in un workshop organizzato nelle sale del Museo Zoologico di Roma. La manifestazione è culminata con un evento svoltosi nell’Aula Consiliare di Roma al Campidoglio in presenza del Presidente del Consiglio Comunale Marcello De Vito. “Monumenta”, di Vincenzo Polizzi, è stato l’unico progetto siciliano selezionato.

 (Il sindaco Ferrantelli con Polizzi a Roma)

“Partecipare al Global Junior Challenge, afferma lo studente Vincenzo Polizzi, in rappresentanza del Comune di Burgio per me è stato un onore e un’esperienza unica. A tal proposito, mi preme ringraziare l’instancabile Sindaco del Comune di Burgio Vito Ferrantelli, per la fiducia che mi ha accordato nel nominarmi suo esperto nel settore dell’innovazione tecnologica e soprattutto perché ha creduto nel mio progetto dal titolo “Monumenta” che gli ho proposto. Tale progetto nasce dall’idea di valorizzare le bellezze artistiche e culturali che vanta la città di Burgio, piccolo centro dell’agrigentino ricco di storia, cultura, arte, ma soprattutto ricco di iniziative e aperto alle proposte dei giovani. Inoltre, ringrazio anche Fondazione Mondo Digitale perché attraverso le iniziative che intraprende valorizza noi giovani e ci dà l’ opportunità di poter fare emergere le nostre potenzialità”.

“Essere stati selezionati tra i migliori progetti di questo importante concorso, dice il Sindaco di Burgio Vito Ferrantelli, è stato, da un lato, un grande onore per Vincenzo Polizzi di Canicattì, dall’altro, per lo stesso Comune per essersi dotato, con l’app costruita dal brillante universitario siciliano, di uno strumento importante per promuovere i propri beni culturali e al tempo stesso per avere contribuito a valorizzare le competenze di uno studente che è stato selezionato per rappresentare a Roma le eccellenze della Sicilia”.

Da tempo,l’Amministrazione comunale di Burgio promuove una serie di iniziative finalizzate alla valorizzazione dei giovani che vivono nel mondo della scuola e dell’Università. Il sindaco Vito Ferrantelli ha assegnato l’incarico di esperto, a titolo gratuito, oltre che a Vincenzo Polizzi anche all’artista burgitano Giuseppe Bonaccorso, laureatosi presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, per i temi che riguardano l’arte, l’artigianato e più in generale la cultura.

Inoltre, una borsa di studio di 500 € è assegnata agli studenti di Burgio che si diplomano o si laureano con la votazione rispettivamente di 100 e lode e 110 e lode.

https://www.youtube.com/watch?v=K38iO_Tm_bA&feature=youtu.be


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *