BUON VENTO, VELISTI. I VELIERI STANNO SALPANDO ALLA VOLTA DI MALTA
Sono tutti pronti i velieri della regata velica internazionale “Trophèe Bailli de Suffren”. Il posizionamento è alla boa da dove con prua a sud est prenderanno la rotta per Malta. E’ stato un bell’evento per Sciacca. Un evento che ha coniugato sport, cultura, spettacolo e che ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti da tutto il mondo. È una regata/crociera d’altura internazionale nel Mediterraneo di yacht classici a vela, omologata dal Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM) che parte da Saint Tropez per raggiungere La Valletta a Malta, attraversando il Mediterraneo per circa 660 miglia nautiche. Porto Rotondo in Sardegna e Sciacca in Sicilia sono tra le tappe previste. La manifestazione è organizzata dal Mare Nostrum Racing Club ed ha il patrocinio del Comune di Sciacca.
L’ammiraglia è la nave Atlantic, un vero gioiello da ammirare. Ci sono, poi, tanti velieri che sono la riproduzione di imbarcazioni storiche, dei primi anni del Novecento. Un’imbarcazione è originale ed è data 1920. Ottima l’accoglienza a Sciacca, curata nei particolari l’organizzazione terrestre e logistica da parte dell’amministrazione comumale, in particolare dall’assessore al Turismo Michele Ferrara.
Ieri sera si è svolta la serata di gala all’interno dell’Atrio superiore di Palazzo di Città. I velisti sono rimasti piacevolmente impressionati dall’accoglienza ricevuta nella nostra città. Positiva l’iniziativa voluta dall’assessore al Turismo, Michele Ferrara. Sarebbe davvero bello nella nostra città, specialmente nella stagione estiva, il ripetersi di eventi diversi, poco costosi, ma che offrono una bella immagine della città. In questo caso c’è stato anche un ritorno economico per diverse attività economiche locali.