Buio e degrado in una delle piazze più belle della Sicilia
SCIACCA. Dicono che sia una delle piazze più belle della Sicilia, se non la più bella. Ed è sicuramente così per un posto che è una vera e propria terrazza sul mare Mediterraneo. Purtroppo dobbiamo dire che è anche una delle piazze più trascurate.
Piazza Angelo Scandaliato, il “salotto” buono del centro storico di Sciacca, è al buio e senza manutenzione del verde pubblico. Siamo ogni giorno raggiunti da varie segnalazioni e non possiamo fare a meno di segnalare, come più volte abbiamo fatto in passato, che occorre agire per evitare ulteriore degrado.
Il nostro appello è rivolto naturalmente alle autorità comunali, alle quali suggeriamo di creare una squadra che si occupi ogni giorno di sistemare questo luogo storico dela città, un posto accogliente e magico che rischia di diventare simbolo di abbandono.
L’illuminazione pubblica ai bordi della strada viene oscurata dagli alberi di ficus che hanno raggiunto dimensioni spropositate e impediscono di ammirare anche il bellissimo palazzo municipale. Quest’ultimo è da due anni al buio, pare per un guasto. Lo storico orologio dello stesso edificio non funziona. Le palme che ci sono in prossimità della balconata devono essere anch’esse potate, la pulizia si deve fare anche nelle aiuole. L’erbetta della grande aiuola sotto i ficus deve essere giornalmente curata. Analoga cura deve essere destinata alla piccola villetta accanto la chiesa di San Domenico.