Buche non riparate, al Comune costa infinitamente di più il risarcimento di danni che manutenere
SCIACCA- Una semplice buca crea notevoli esborsi alle casse comunali. Sarebbe più logico intervenire tempestivamente, con la squadra di pronto intervento, ma non è così. Le buche nella nostra città spuntano come funghi ma non vengono riparate con tempestività. Anzi, perdurano nel tempo. Basterebbe un pò di asfalto. Ma succede che, ovviamente, prima o poi qualche cittadino subisce un danno per una buca non segnalata o non riparata.
Attualmente il Comune deve sborsare una cifra di circa 100.000 euro a cittadini, automobilisti, motociclisti. Una cifra che rientra nei debiti fuori bilancio, delibere che verranno sottoposte per l’approvazione nel corso della seduta consiliare di martedì prossimo. Sono una decina le sentenze di risarcimento danni che il Consiglio comunale dovrà approvare con la formula debiti fuori bilancio. Ossia, quelle somme impreviste e non inserite nel bilancio ma sono frutto di sentenze emesse dal Tribunale dopo processi intentati da chi è rimasto vittima di incidenti causati dalla mancata manutenzione delle vie urbane.
La maggior parte delle sentenze di risarcimento riguardano motocicli danneggiati dalle buche. Ma anche cadute di cittadini a causa di tombini precari.