Aperturedestra

Brucculeri e Blò: “Senza un confronto sul futuro del centro storico, la Ztl ennesimo intervento di facciata e di propaganda”

I due consiglieri invitano l’Amministrazione ad aprire un tavolo di confronto serio, tecnico e partecipato sul futuro del centro storico, includendo cittadini, operatori economici, professionisti e forze politiche.

SCIACCA. “La Ztl senza un piano organico di rigenerazione del centro storico non sarà mai efficace”. Lo scrivono, in una lettera al sindaco, i consiglieri comunali del gruppo Liberi e Uniti, Raimondo Brucculeri e Maurizio Blò. In poche parole, ritengono che il provvedimento di istituzione della zona a traffico limitato non sarà mai adeguato se non collocato all’interno di un più ampio quadro programmatico, organico e coerente. “Com’è attualmente concepita e applicata – scrivono – appare un intervento estemporaneo, privo di radicamento in un piano strategico di rigenerazione urbana. Un atto che, nella sua apparente modernità, rischia di produrre effetti opposti a quelli auspicati, se non supportato da misure integrative e strutturali”. I due consiglieri parlano di assenza di una visione sistemica: senza residenzialità, mobilità sostenibile, rilancio del commercio di prossimità, riqualificazione urbanistica e accessibilità, la ZTL si presenta come una mera barriera simbolica, utile solo a generare confusione e disagio.

Nel dettaglio, Brucculeri e Blò rilevano che a Sciacca ci sarebbe tootale carenza di un piano di mobilità urbana sostenibile; nessun intervento di stimolo alla residenzialità nel centro storico; inesistente strategia di rilancio economico del tessuto commerciale tradizionale; gravi criticità nella manutenzione urbana. La ZTL – aggiungono – non può, né deve essere, una foglia di fico dietro cui nascondere la mancanza di un progetto urbano serio. Serve un piano, non un escamotage. Serve visione, non maquillage urbano. Serve coraggio amministrativo, non gestione episodica”. Brucculeri e Blò invitano l’Amministrazione ad aprire un tavolo di confronto serio, tecnico e partecipato sul futuro del centro storico, includendo cittadini, operatori economici, professionisti e forze politiche.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Calcio Eccellenza: lo Sciacca chiude al Gurrera con il Casteldaccia. Athletic Palermo prepara festa promozione

Resta ancora aperta ma solo per la matematica l'ipotesi svolgimento play off promozione. Al Gela…

52 minuti ago

Duplice omicidio a Naro: chiesto il carcere a vita per l’imputato

Omar Edgar Nedelkov è ritenuto l’autore del duplice femminicidio di due sue connazionali, brutalmente uccise…

1 ora ago

Paura sulla A18: il bus Catania – Messina prende fuoco, passeggeri in salvo e traffico in tilt

L'intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio. Indaga la Polizia stradale Un incendio…

15 ore ago

Soluzione provvisoria in via delle Felci. Ora si attende la posa dell’asfalto caldo

Ieri sera la via delle Felci è stata chiusa alla viabilità a causa di cedimenti…

17 ore ago

Kick Boxing: Sakura Sciacca al Criterium Nazionale di Jesolo

La società guidata da Pippo e Andrea Giuffrida sarà presente con l'atleta Antonino Inzerillo, qualificatosi…

17 ore ago

Tassa di soggiorno: una ricchezza per le città e non un “tesoretto” dei Comuni

Tanti buoni propositi nella riunione del tavolo tecnico dell'imposta di soggiorno. Ma dalle parole di…

17 ore ago