BRILLANTE INTERVENTO DI CHIRURGIA VASCOLARE AL S.GIOVANNI DI DIO
Giunge in elisoccorso all’ospedale di Agrigento in condizioni critiche a causa di una grave emorragia intestinale con ematemesi e melena ed è salvo grazie ad un intervento ad elevata complessità condotto dall’Unità operativa di Chirurgia Vascolare in stretta sinergia con quella di Chirurgia Generale.
Questo il felice epilogo della vicenda clinica vissuta da un cinquantenne, T.L.A. le iniziali, trasportato in urgenza ad Agrigento da Lampedusa lo scorso 19 giugno, trattato chirurgicamente in emergenza a causa di una rara evenienza tardiva di un intervento di bypass aortobifemorale cui il paziente era stato sottoposto alcuni anni addietro, ed oggi ricoverato, in netta ripresa, presso il reparto di degenza ordinaria dopo aver superato brillantemente il delicato e lungo evento operatorio.
L’equipe di Chirurgia Vascolare intervenuta è condotta dal primario Leonildo Sichel e formata dai medici Debora Perricone e Angelo Sanfiorenzo. Un ruolo altrettanto fondamentale è stato svolto dall’Unità di Chirurgia Generale il cui primario, Carmelo Sciumè, ha affidato ai dottori Carlo Fontana e Danilo Antona la riparazione della breccia duodenale.
La buona riuscita dell’intervento ha evidenziato la forte crescita qualitativa e professionale del reparto di Chirurgia Vascolare del “San Giovanni di Dio” di Agrigento.