BRETELLA BORDEA: L’ANAS E’ PRONTA, IL COMUNE NO

E menomale che era una questione di giorni. Questa l’idea diffusa da un comunicato stampa di qualche giorno fa a cura dell’Amministrazione comunale dopo una riunione a Palermo. La bretella, appena sette metri di strada,  è in attesa di essere aperta. Collega direttamente la SS115 con la contrada Bordea. In una zona dove insistono numerose attività commerciali, industriali e ricettive, oltre ai numerosi residenti.

Da una anno in qua è diventata una telenovela. Eppure, l’Anas ha già inviato al Comune il disciplinare firmato. Il documento deve essere sottoposto all’approvazione della Giunta per dare mandato al sindaco alla sottoscrizione.

Parrebbe che il documento, giunto a Palazzo di Città, sia stato “emendato” con la conseguenza che all’Anas si sono arrabbiati. Nell’ultima riunione palermitana erano stati rimossi tutti i pochi dettagli per poter disporre definitivamente il disciplinare e aprire la bretella.  Fino a poche settimane fa, la vicenda era seguita dall’ex assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Neri, che era riuscito a tracciare un percorso definitivo all’iter e l’apertura della bretella. Oggi, come il gioco dell’oca, si torna indietro.

A quando l’apertura? Le telenovele non hanno una durata ben precisa. Il regista, di volta in volta, può allungare gli episodi spremendo le meningi e trovando nuovi “colpi di scena”. Appunto, come per i sette metri della bretella della Bordea, già pronta da un anno.

Filippo Cardinale