BORSE DONNA, LE NUOVE TENDENZE 2020
Quali sono le tendenze 2020 in materia di borse femminili? Cosa ha in serbo per noi la prossima stagione? Dalle borse Gucci a quelle Fendi, da quelle Dior a quelle Valentino, non c’è mai una fine per una delle principali passioni delle donne italiane per gli accessori moda.
Iniziamo con il ricordare che nel 2020, come già abbiamo visto nel 2019, c’è un desiderio vivace di borse che possano offrire contestualmente funzionalità e praticità. In tal senso, la borsa a tracolla è certamente una scelta particolarmente apprezzata: il trend delle “mani libere” è cresciuto negli ultimi anni, ma si sta affermando come elemento base del guardaroba proprio in questi mesi. Inizialmente pensata come elemento da street style, ora la borsa a tracolla è stata innalzata per un pubblico più sofisticato. Insomma, la borsa a tracolla è gradualmente passata da elemento i look giovanile a elemento di ricorso ad una praticità più chic.
Oltre alla borsa a tracolla, andranno particolarmente di tendenza anche altre borse molto pratiche: si pensi agli zaini e alle silhouette multitasche, che propongono comfort e stile. Si può provare a migliore il proprio look abbinando una borsa minimalista su un abito elegante, o immergersi magari nell’estetica sportiva con tessuti in nylon dai colori retrò.
Sempre scorrendo le principali tendenze, è evidente che le borse di ispirazione vintage siano tornate prepotentemente a imporsi come scelte privilegiate. Dunque, via libera ai grandi classici, con silhouette strutturate, borse a spalla e manici su misura. In particolare, ben vengano le borse con la maniglia superiore e con forma più strutturata, in grado di rivolgersi a consumatori dal gusto classico in cerca di una borsa senza tempo.
E per quanto riguarda i colori? Nel 2020 torneranno di grandissima moda i contrasti e i “giochi” technicolor. Colori come l’arancione e il verde lime stanno già godendo di un vero e proprio momento di tendenza, e tutto lascia intendere che così sarà anche nei prossimi mesi. Non è un caso che noti designer come Fendi, Chanel e altri hanno già riempito le loro passerelle con borse audaci dai colori saturi.
Infine, per quanto riguarda le forme, via libera alle sperimentazioni. Potrebbe sembrare naturale aggiungere una borsa rettangolare al proprio guardaroba, ma è bene pensare fuori dagli schemi, accompagnando con vivacità e vigore i cambi di forma, che stanno emergendo come la nuova tendenza delle bag. Dai cerchi ai trapezi, ogni forma può essere un’interpretazione stravagante della borsa sartoriale, forse esasperata e innovativa, ma sicuramente in grado di soddisfare le ambizioni di molte nostre lettrici.
Naturalmente, val la pena rammentare – in questa ultima parte del nostro breve approfondimento – che diviene fondamentale cercare di cullare i propri gusti, arrivando a individuare non solo una borsa per il proprio guardaroba ma – se possibile – rifornirsi di qualche alternativa che possa sposarsi al meglio, volta dopo volta, con lo stile che si decide di indossare: dal look per tutti i giorni a quello per un evento serale galante, dalla giornata libera con le amiche alla spesa al supermarket!