Borgo Bonsignore riqualificato, visita al cantiere con Nello Musumeci venerdì 5 agosto (fotogallery)
RIBERA- La Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento ha organizzato una visita al cantiere dei lavori di recupero e riqualificazione di Borgo Bonsignore. L’appuntamento è stato fissato per le ore 19,00 di venerdì 5 agosto prossimo, grazie anche alla collaborazione della Regione Siciliana, del Parco Valle di Templi, dell’Esa, del Comune di Ribera.
Nella piazza rinnovata è prevista una mostra fotografica e documentaria sulla “Città Aurea”, Urbanistica ed Architettura negli anni Trenta nella provincia di Agrigento. Alle ore 19 è in programma un incontro con il soprintendente Miche Benfari, con il sindaco Matteo Ruvolo e con il presidente della Regione Nello Musumeci. Alla fine si svolgerà un concerto del Conservatorio Musicale di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera.
Intanto, i lavori di riqualificazione si avviano verso il completamento. La Regione Siciliana due anni fa ha stanziato due milioni di euro per il recupero urbanistico della borgata la cui prima pietra è stata posta il 21 ottobre del 1939.
“Sarà fatta la storia di Borgo Bonsignore – dice il soprintendente di Agrigento Benfari – lo stato dei lavori di riqualificazione urbana del sito, lavori che saranno ultimati entro l’estate. La borgata è stata rinnovata urbanisticamente, mantenendo l’assetto originario, con un ritorno alle origini del secolo scorso”