Aperturesotto

Bono Vacanze: ospitalità e turismo diffuso

Cresce in Sicilia il turismo diffuso, e non solo nei borghi e nei centri storici: a Sciacca una realtà ricettiva vicino al mare che fornisce alloggio in più unità abitative, assieme ai servizi di accoglienza e di assistenza, situate all’interno di un unico territorio, integrate tra loro

SCIACCA. Un pó casa e un pó albergo, per chi non ama i soggiorni in hotel: questa é in poche parole la forma di ospitalità che prende il nome di “Turismo Diffuso”. Le sue componenti sono dislocate in immobili diversi, che si trovano all’interno dello stesso nucleo urbano. L’aggettivo “diffuso”, denota dunque una struttura orizzontale e non verticale come quella degli alberghi tradizionali, che spesso assomigliano ai condomini. “Albergo Diffuso” e “Residence Diffuso” si sono sviluppati nei centri storici e nei borghi, ma poi anche in altri contesti, quello rurale e balenare. Il Turismo Diffuso si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio, a vivere a contatto con residenti e luoghi caratteristici nei centri storici, nelle campagne o vicino al mare, usufruendo di normali servizi alberghieri, come la colazione o il servizio ristorante.

Un esempio di Turismo Diffuso lo abbiamo nel territorio di Sciacca: Bono Vacanze, nella rinomata località balneare di San Marco, dispone di appartamenti arredati ed accoglienti in quattro diversi siti, tutti a breve distanza tra di loro e dal litorale, con un’area ristorante-bar-piscina in comune.

Una struttura ricettiva extra alberghiera che fornisce dunque alloggio in più unità abitative, assieme ai servizi di accoglienza e di assistenza, situate all’interno di un unico territorio, integrate tra loro dalla centralizzazione dell’ufficio ricevimento e dell’area ristorante e piscina open air. E’ facile trovare turisti che passeggiano nella zona di San Marco per ammirare il paesaggio o per recarsi nell’area open destinata alla colazione o ai servizi ristorativi.

Un turismo diffuso che si rivela quindi particolarmente adatto non solo per valorizzare borghi e paesi con centri storici di interesse artistico o architettonico, ma anche aree di pregio naturalistico e ambientale, come la località San Marco. Bono Vacanze è ormai una importante e consolidata realtà del territorio, con quasi 100 posti letto è la terza azienda turistica del territorio dopo Verdura Resort e Mangia’s, anch’essa protagonista di quel turismo destagionalizzato che porta in città visitatori (molti stranieri) da marzo a novembre.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Dati Eurostat sull’occupazione. Sicilia e Sud tra le peggiori regioni europee

Il dato è legato soprattutto alla bassa partecipazione femminile al mercato del lavoro con alcune…

10 ore ago

Economia: S&P innalza rating Regione Siciliana

Schifani: «Risultato storico, in meno di un anno due balzi in avanti» «Standard & Poor’s…

11 ore ago

Giornata Mondiale della Terra: in Sicilia 15 appuntamenti Plastic Free

Sabato 26 aprile in provincia di Agrigento iniziative a Canicattì, Favara, Ravanusa. La Sicilia sarà…

12 ore ago

Una web app per il turista: il Comune di Sciacca si aggiorna

Un servizio che viene finanziato con i proventi dell'imposta di soggiorno e che sostituisce il…

12 ore ago

Razionalizzazione guardia medica: interrogazione di La Vardera

L'Asp ha attivato una sola guardia medica per i Comuni di Burgio, Lucca Sicula e…

13 ore ago

Altro guasto: Pasqua senz’acqua nel quartiere San Calogero. Utenti arrabbiati: “Nessuno ci dà notizie”

I residenti della parte alta di San Calogero, basilica compresa, già da anni vivono situazione…

14 ore ago