BONO: “NOI NON ABBIAMO ARRETRATI DA LIQUIDARE. E’ IL SISTEMA VOLUTO DAI SINDACATI CHE E’ FARRAGINOSO”
“Gli stipendi ai lavoratori vengono regolarmente liquidati”. A puntualizzarlo è Vincenzo Bono, titolare della ditta Bono che insieme alla Sea gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti. “Noi diamo seguito alle procedure, piuttosto farraginose, che prevedono dei passaggi in cui entrano la SRR e il Comune di Sciacca. Passaggi che fanno perdere, inevitabilmente, qualche giorno”.
In buona sostanza, la procedura è questa: le ditte Bono e Sea comunicano le presenze mensili dei lavoratori alla SRR che, a sua volta, le comunica al Comune. La SRR prepara i conteggi e spedisce il tutto sia alle ditte che al Comune. La Bono-Sea provvedono, con l’ok, alla liquidazione del netto. Gli oneri previdenziali non sono a carico della Bono-Sea. In questa tortuosa fase di scambio di documenti è ovvio che la macchina si intoppi. “Tale procedura- dice Vincenzo Bono- è stata proposta dai sindacati e non è certo da imputare a noi la colpa di un sistema che appare assai complesso”.
C’è poi la questione degli amministrativi in comando al Comune. Una vicenda che non vede coinvolta direttamente la Bono-Sea. A tutto questo deve aggiungersi anche il ritardo che accumula il Comune nel liquidare le ditte della raccolta dei rifiuti.
Filippo Cardinale