BONO E MILIOTI: “LA VALENTI SPIEGHI QUAL E’ IL PIANO ALTERNATIVO ALLA GIRGENTI ACQUE”
Il presidente dell’Ati, Francesca Valenti, spieghi a chiare lettere a tutti i cittadini della provincia di Agrigento qual è l’alternativa al gestore idrico Girgenti Acque e quali piani sta mettendo in atto per la la sostituzione del gestore idrico. Lo dicono i consiglieri comunali Calogero Filippo Bono e Giuseppe Milioti. “Oggi questo è fondamentale da capire. Nulla, infatti, in tal senso è stato detto, a fronte dello stilato documento risolutorio.
I due consiglieri pongono alcune questioni sostanziali. “Vi è già un’alternativa in cantiere da parte del sindaco Valenti nella sua doppia veste di sindaco in carica e di presidente dell’ATI . E se si, quale?”. E ancora: “Oggi c’è o no il rischio di perdere i finanziamenti dell’APQ poiché i comuni non hanno i soldi per cofinanziare gli investimenti? Ed ancora , si dovrà cercare un altro privato così come prevede la legge oppure si cercherà di istituire una società per gestire in house il servizio idrico? Ed in quest’ultimo caso, il sindaco nel bilancio di previsione ha previsto la destinazione di somme per una tale eventualità?”
Bono e Milioti avanzano anche una ipotesi, magari remota ma che si può verificare: “Cosa succederebbe in caso di soccombenza in giudizio? Era inevitabile l’avvio della procedura che ci porterà nelle aule dei tribunali per un giudizio dall’esito incerto e rischioso per tutti i cittadini”.
Per quanto riguarda Sciacca, Bono e Milioti ricordano quanto il tema sia importante. “Una città già al collasso e piena di transenne in ogni dove per interventi mai eseguiti da questa Amministrazione che continua a dormire”.