Bonifica area portuale preludio a nuova sospensione ritiro umido ?
Il programmato intervento di bonifica dell’area portuale potrebbe prefigurare un’altra sospensione del prelievo della frazione umida.
Non ci sono notizie ufficiali in tal senso, ma non è escluso che la bonifica sia stata programma sabato 13 giugno proprio per la disponibilità di personale delle ditte Sea Bono che non saranno impegnati nel tradizionale servizio di raccolta differenziata.
Speriamo di sbagliarci e di vedere sabato in azione operai che fanno il prelievo dell’umido e contemporaneamente la pulizia dell’area portuale. Nelle giornate di sospensione del servizio gli operai delle due aziende fino ad oggi sono stati impiegati per ripulire zone dove ci sono discariche abusive, soprattutto le zone periferiche della città di Sciacca.
Al di là di questo aspetto, ci dobbiamo augurare che in ogni caso vengano davvero intensificati i controlli, come annunciato nel giorni scorsi dalle autorità comunali. E che si renda concreto l’obiettivo di collocare un sistema di videosorveglianza nella zona del porto, unico mezzo per debellare l’inciviltà di tante persone.