Bollette, senza aiuto Stato a Gennaio +50 per cento
Se lo Stato non interviene per calmierare, al primo gennaio la bolletta del gas in Italia avrà un balzo del +50%, quella dell’elettricità del +17%, forse del 25%. E nel 2022 una famiglia tipo potrebbe spendere 1.200 euro in più per gas e luce.
Sono i conti di Nomisma e Consumerismo, mentre il governo cerca nuove risorse in legge di Bilancio per attenuare la stangata sulle bollette a gennaio. Salvini chiede di tagliare le imposte su luce e gas, e Legambiente spiega che con le rinnovabili e l’efficienza energetica si potrebbe risparmiare 1 miliardo da qui al 2030 e ridurre del 50% la spesa energetica degli edifici.
L’Agenzia internazionale per l’energia rivela che il 2021 batterà tutti i record per installazione di nuove fonti rinnovabili. Ma ciò non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo della Cop26 di zero emissioni intorno a metà secolo.
Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, spiega che «nel trimestre ottobre-dicembre 21, la tariffa del gas, fissata da Arera sulla base dei prezzi internazionali, è 0,95 euro al metro cubo. Ma, dato l’andamento dei mercati, senza un intervento dello Stato per calmierare, nel trimestre gennaio-marzo 2022 si arriverà a 1,40 euro», circa il 50% in più.