Bollette salate e consumi in calo. Tanti scelgono di stare al gelo e non accendere i riscaldamenti
Il caro bollette continua a condizionare la nostra vita. Ci sono ormai sempre più tanti cittadini che, pur avendo una casa, sono costretti a patire il freddo perchè non possono pagare bollette sempre più salate. Anche ora che i prezzi di luce e gas cominciano a scendere, la gente ha il terrore di accendere i riscaldamenti. Come scrive Michele Guccione su La Sicilia, la prima conferma arriva dai dati ufficiali sui consumi di luce e gas, che continuano ininterrottamente a calare dallo scorso mese di novembre.
Nella prima settimana di febbraio i consumi sono calati di un altro 4,3% dopo il – 9% di dicembre e altrettanto di gennaio. Secondo l’analisi di Facile.it, guardando ai consumi energetici del 2022, le famiglie residenti in Sicilia hanno speso, in media, per la bolletta elettrica 1.627 euro, vale a dire il 108% in più rispetto al 2021, e 1.045 euro per il gas (+57%). ù
Guardando i consumi a livello provinciale, emerge che, per l’energia elettrica, si è speso in media di più a Ragusa (1.754 euro), Siracusa (1.707 euro) e Trapani (1.661 euro), mentre i più fortunati sono stati i residenti di Agrigento (1.593 euro) e Messina (1.487 euro).