Bocciatura progetti fondi Pnrr per sistema irriguo, Ruvolo: “Un colpo mortale per l’agricoltura”
RIBERA. “La non ammissione al finanziamenti del PNRR di 31 progetti che riguardano la Sicilia e nello specifico il rinnovamento del sistema irriguo, rappresenta un colpo mortale per l’agricoltura”. Lo afferma l’ex senatore di Ribera, Giuseppe Ruvolo.
L’ex parlamentare si è sempre battuto per l’economia agricola che rappresenta il volano di sviluppo per Ribera e per tutto il comprensorio. Il piano della Regione prevedeva 31 progetti per beneficiare dei contributi europei del Recovery Fund in agricoltura. Il ministero ha respinto tutte le proposte facendo perdere così al governo Musumeci fiumi di denaro. La Sicilia perde complessivamente 422.752.167 euro.
“Erano progetti-continua Giuseppe Ruvolo- che avrebbero dato una spinta importante al sistema irriguo dell’Isola. Tra questi c’è un progetto di 39,1 milioni che avrebbe potenziato il sistema di irrigazione dell’area di Ribera. Inoltre-continua Ruvolo- gran parte dei progetti bocciati erano stati elaborati per sistemare perdite e potenziare le condutture nelle campagne della Valle del Belìce”.
Per Giuseppe Ruvolo si tratta di “una straordinaria occasione perduta e che avrebbe rimodulato un sistema di condutture per l’irrigazione agricola obsoleta e che disperdere l’80% del prezioso liquido. Un fatto gravissimo le cui responsabilità devono essere rese pubbliche. Rimane il dramma di un’economia agricola che perde un’occasione per rinnovare la rete idrica per una migliore e ottimale capacità di irrigazione. Un torto perpetrato a danno di miglia di agricoltori”.