Bocciato progetto S.P. 32 Monti Sicani: per Simone Di Paola “ennesima e insopportabile beffa”

La strada provinciale 32 che attraversa i Monti Sicani ha perso ben 13 milioni di euro di finanziamenti utili alla sua manutenzione e messa in sicurezza. A denunciarlo è il sindaco di Alessandra della Rocca Giovanna Bubello. Il progetto, che era stato inizialmente approvato, non è stato mai messo a bando e, di conseguenza, non è stata fatta alcuna gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

Una vera e propria beffa per queste comunità che individuano nella Regione Siciliana, nel Genio Civile di Agrigento e nel Libero Consorzio di Agrigento i responsabili di questi ritardi.

Sulla vicenda è intervenuto il segretario provinciale del Pd Simone Di Paola: “E’ l’ennesima e più insopportabile beffa – dice – per un territorio di cui, evidentemente, le attuali forze di governo siciliano, hanno ormai deciso la condanna alla marginalità ed all’abbandono. Non è accettabile, in un tempo nel quale appare complesso perfino completare un progetto infrastrutturale, lasciare perdere per inedia un così importante finanziamento, sol perché nessuno si è curato di dare corso ad una progettualità esistente e per di più pretendere che la cosa passi in cavalleria, come se questo territorio debba subire senza reagire. Altrettanto insopportabile è dover sentire il presidente della Regione attardarsi nelle solite promesse, cui la provincia di Agrigento è avvezza da tempo immemorabile. Ribadiamo ancora una volta l’enorme ricchezza paesaggistica naturale artistica monumentale ed economica di un territorio quello dei Monti sicani che si adeguatamente valorizzato con collegamenti adeguati potrebbe davvero rappresentare uno straordinario volano di crescita e sviluppo per l’intera Sicilia sud-occidentale. Un territorio che ha avuto con tanti anni cocenti delusioni e che oggi si trova a dover fare i conti con l’ennesima manifestazione di disinteresse colpevole ed insopportabile. Ci stringiamo ai sindaci agli amministratori e alle loro comunità, manifestando la nostra disponibilità a sostenere ogni iniziativa, possibile e immaginabile, per poter far sì che questo finanziamento non vada perduto, o peggio vada ad arricchire altri territori che, a differenza del territorio dei monti sicani, hanno ricevuto dal centro-destra ben altra attenzione”.