BOCCIATO PROGETTO DEL COMUNE DI SCIACCA PER UN LAVORO DI VOLONTARI A 14 GIOVANI TRA I 18 ED I 28 ANNI

Per la Regione il progetto era incompleto. La giunta lo aveva approvato nel luglio 2014

L’assessorato regionale alla famiglia, alle politiche sociale e del lavoro, ha escluso dalla valutazione un progetto del Comune di Sciacca riguardante l’impiego di 14 giovani volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in attività istituzionali del Comune riguardanti il settore dell’assistenza anziani.

Il progetto era stato approvato dalla giunta nel luglio del 2014 e presentato alla Regione nell’ambito del programma nazionale Garanzia giovani. Nel decreto regionale con cui il progetto del Comune di Sciacca non è stato ammesso a valutazione, si leggono le motivazioni di tale esclusione: “Il piano di monitoraggio della formazione risulta descritto in modo incompleto e non consente una compiuta e completa valutazione”.

Inoltre, si legge ancora “i contenuti della formazione generale non sono conformi alle linee guida previste nel Servizio civile nazionale approvate nel 2013. Manca, inoltre, il modulo obbligatorio di formazione specifica “Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari nei progetto di Servizio civile”.

Tra i servizi previsti c’erano l’accompagnamento e il disbrigo pratiche. Il Comune era pronto ad attivare l’iter di selezione dei giovani che sarebbero stati avviati al servizio civile, ma dovrà provarci con un altro bando.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca