“BLUE SEA LAND” EXPO INTERNAZIONALE IN CORSO A MAZARA: UN SACCENSE ALLA GUIDA DELL’ORGANIZZAZIONE
Le eccellenze della terra ed i preziosi prodotti provenienti dal mare in luce a Mazara del Vallo fino a domani con “Blue Sea Land”, la expo internazionale che propone tutto il meglio dei distretti agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente.
La manifestazione è giunta alla sua settima edizione ed è dedicata, quest’anno, ai Cluster e alle buone pratiche della green e blue economy e della bio-economia.
A far da cornice all’evento sono i caratteristici vicoli arabi della Kasbah di Mazara, cuore del centro storico, che da sempre è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambi di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo. Vi sono allestiti decine di stand dedicati all prelibatezze ed eccellenze agroalimentari dei territori coinvolti e delle aziende partner, tra spettacoli e animazione, dando vita a un’esclusiva esperienza multisensoriale nella quale il gusto diviene formidabile strumento di dialogo e aggregazione tra popoli e culture diverse.
L’iniziativa è promossa dal Distretto Produttivo della Pesca e Crescita Blu presieduto dal saccense Nino Carlino (nella foto durante l’inaugurazione con il sindaco di Mazara Cristaldi e il cardinale Mogavero), in collaborazione con la Regione Sicilia e con il patrocinio del Ministero degli Esteri, del Ministero delle Politiche Agro-alimentari e Forestali e del Ministero dello Sviluppo Economico. Sorprende che in una cornice di tale spessore, con un imprenditore saccense al vertice dell’organizzazione, la città di Sciacca non sia adeguatamente rappresentata con le proprie eccellenze. Eppure le due realtà marinare sono geograficamente vicine e legate da rapporti che non riguardano solo i prodotti del mare, ma anche la cultura e l’arte. Alla inaugurazione c’erano comunque il deputato regionale saccense Michele Catanzaro e il senatore Rino Marinello.