Blitz dei carabinieri nel trapanese, mute e denunce a Castelvetrano
I Carabinieri delle Stazioni di Alcamo e di Castelvetrano, nell’ambito della campagna di controlli nel settore edile, hanno svolto nei giorni scorsi una serie di accertamenti con i colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani.
A Castelvetrano, a conclusione delle ispezioni eseguite in tre diversi cantieri, i Carabinieri hanno deferito altrettante persone, legali rappresentanti di società edili operanti sul territorio, in quanto ritenuti presunti responsabili, a vario titolo, di gravi carenze nelle misure di sicurezza. Per tali violazioni sono state contestate contravvenzioni per complessivi euro 9.600 circa.
Nella circostanza, a due società di Castelvetrano, è stata contestata anche la cosiddetta “maxi sanzione lavoro nero”, per complessivi euro 13.400 e con contestuale sospensione dell’attività imprenditoriale, poiché ciascuna aveva occupato un lavoratore in nero. Di questi, uno percepiva il reddito di cittadinanza. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.