Black out elettrici con il caldo torrido a Sciacca, cittadini chiedono intervento delle autorità comunali
SCIACCA. Disservizi vengono segnalati in diverse zone della città per interruzione energia da parte del gestore del servizio elettrico. Si tratta di lavori di manutenzione programmati che dovrebbero però essere rinviati viste le alte temperature. In alcuni casi dopo l’avviso affisso dal gestore, i lavori non ci sono stati, senza ulteriori comunicazioni. Molte famiglie hanno segnalato il problema e invitato le autorità comunali ad intervenire.
E’ anomalo che per diverse ore non ci sia energia elettrica in giornate in cui il gran caldo impone l’uso di impianti refrigeranti. Ieri sera con temperature ed umidità elevatissime altro black out improvviso nella zona di via Salerno, dove da mesi e con cadenza periodica viene fatta manutenzione che richiede interruzioni per intere giornate.
“La domanda sorge spontanea – commenta un residente – ma questi tecnici del servizio elettrico che lavori hanno eseguito fino ad ora sulla rete con black-out programmati se basta uno starnuto per far saltare tutto ?”. Ed ancora, appello all’amministrazione comunale: “Il sindaco facci qualcosa – aggiungono – deve essere lui a rappresentarci, hanno mai pensato di chiedere spiegazioni e fare diffide ? O ad agire per vie legali visto che si tratta di interruzione di pubblico servizio ? Non è un singolo episodio ma tanti episodi che vanno avanti da tempo”. Come per i cantieri edili, nei mesi di luglio e agosto dovrebbe essere imposto ad aziende di distribuzione di servizi essenziali di effettuare lavori solo per riparazione guasti, non per ordinaria manutenzione.
Giuseppe Recca