BIVONA: STAMATTINA IN VISITA IL MINISTRO SAVERIO ROMANO PER INAUGURARE LA CONDOTTA GAMMAUTA

Stamattina , alle ore 11.00 presso la diga Castello, in località Bivona, verrà inaugurata l’opera realizzata con i lavori di interconnessione dei laghi “Prizzi  – Gammauta  – Castello” per l’integrazione idrica del lago Castello con l’utilizzazione delle acque del fiume Sosio . Alla cerimonia parteciperanno, il Ministro delle Politiche agricole, alimentari forestali, Saverio Romano, il commissario ad acta ex Agensud, Roberto Iodice, il direttore generale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione siciliana, Salvatore Barbagallo. All’incontro saranno presenti i sindaci dei Comuni del comprensorio.

Il progetto infrastrutturale è stato approvato e finanziato dal Commissario ad acta ex Agensud nell’aprile del 2005  per l’importo originario di 21,588 milioni di euro. I lavori sono stati consegnati il 27 aprile del 2007 e ultimati il 28 aprile 2011. L’importo del finanziamento, a seguito della gara di appalto, è stato di 18.254.065,58 euro.
L’opera nasce per il trasferimento di un volume medio annuo di 5 milioni di mc integrativo per le necessità del comprensorio irriguo. L’opera realizzata, oltre al principale utilizzo di integrazione dei volumi (funzionamento invernale), consente durante la stagione irrigua, mediante funzionamento a flusso invertito, di trasferire parte degli stessi volumi addotti in inverno, verso le aree irrigue del medio Verdura (funzionamento estivo).  
                                       

Archivio Notizie Corriere di Sciacca