BIOGAS A SCUNCHIPANI, IL COMUNE SAPEVA E HA AUTORIZZATO. ECCO LE NUMEROSE PROVE

Mentre nella seduta consiliare di mercoledì sera (27 febbraio) l’intero Consiglio comunale chiedeva lumi sul progetto per la realizzazione dell’impianto di biogas in contrada Scunchipani, mentre si dibatteva insistendo che al Comune non erano transitati documenti, noi del Corrieredisciacca.it siamo andati a scovare tanti documenti che, invece, sono passati beati come turisti dal Comune.

La seduta di mercoledì sera, tra l’altro, ha fatto emergere come l’Amministrazione comunale abbia ricevuto dagli uffici comunali notizie non rispondenti al vero. Notizie che hanno indotto il sindaco Francesca Valenti a dichiarare l’inesistenza di documenti relativi all’impianto di biogas in contrada Scunchipani. Anche l’assessore all’urbanistica, Fabio Leonte, è “scivolato” dando assicurazioni, nel suo intervento, che in Comune non esistevano documenti.

Anche l’intero Consiglio comunale, che ha approvato all’unanimità un documento di contrarietà all’impianto, è stato trascinato nel vortice di un dibattito dove è stato asserito che nessun documento era pervenuto al Comune. Sta alle istituzioni, adesso, chiarire pubblicamente i fatti, anche perché in quella seduta era presente anche una folta rappresentanza dei residenti e operatori della contrada.

Al Comune,invece, esiste una copiosa documentazione, compresa la relazione tecnica, planimetrie e tanto altro, disegni. Al fine di rendere beneficio ai nostri lettori, come è tradizione da 10 anni di attività del Corrieredisciacca.it, alleghiamo in PDF tutta la documentazione. Una lettura, per chi vuole approfondire, impegnativa considerato che nel file vi sono 100 pagine. Nel primo file potete prendere visione della relazione, planimetrie, progetto, istanze al Comune.

Molto probabilmente, è opportuno convocare urgentemente un ulteriore Consiglio comunale sulla questione e discutere con le carte sul tavolo.

Filippo Cardinale

DOCUMENTI CON LA RELAZIONE    All_DTD_My_Ethanol (1)

SU_DET_DETE_1807_2017

SU_DET_DETE_2094_2018

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *