BIODIGESTORE, MONCADA: “FALSI I DATI DELLA LIVRERI. ATTENDO ORDINANZA DEL SINDACO”
In un’intervista rilasciata ai colleghi della emittente RMK, l’imprenditore Salvatore Moncada (presidente della Moncada Energy Srl) non fa sconti né alla consulente Livrei, nominata dal sindaco, né al sindaco. Anzi, attacca come un centravanti che dribbla con agilità.
“Sono dati falsi quelli contenuti nella relazione della consulente del sindaco Patrizia Livreri, stiamo valutando se querelare per diffamazione contro chi fornisce notizie false riguardanti il mio investimento”. Un affondo che anticipa il teatro di guerra che si è creato il cui obiettivo è il progetto della My Ethanol nella distilleria Kronion in contrada Scunchipani.
Poi lancia una sfida al sindaco Francesca Valenti: “Perché non firma un’ordinanza contro il mio progetto? Semplice, perché non può farlo: noi abbiamo un progetto che rispecchia la legge”. Fino ad oggi non vi nessuna azione di blocco del progetto e Moncada offre una ragione: ” Non mi bloccano i funzionari del Comune perché sanno benissimo che non possono farlo”. Nell’affermare ciò, Moncada pensa già al Tar sottolineando che “vincerei il conseguente ricorso”.
“Noi – dichiara nell’intervista a RMK- produrremo quello che la distilleria produce dal 1980, e che in termini di emissioni di anidride carbonica fa dal 1980, solo che prima accadeva tre mesi l’anno mentre noi lo faremo tutto l’anno. Nella nostra distilleria produrremo 50 metri cubi di alcol al giorno, ci sono distillerie in Italia che producono 2000 metri cubi di alcol. Solo noi produciamo Co2? E gli altri cosa fanno?”.
“Questa terra di Sicilia è abituata ad avere sudditi. Io sono poco suddito”, ha chiosato Moncada. “Non c’è un atto ufficiale dell’Amministrazione che dica che io non possa farlo. Se è così facciano un’ordinanza. Noi siamo nella legalità, e se intendono fermarci lo farebbero al di fuori della norma, e in tal caso siamo pronti a chiedere il risarcimento del danno”.