BIODIGESTORE, IL CENTRODESTRA: “NESSUN ATTO DA PARTE DEL SINDACO”

Sulla questione My Ethanol, la società che deve realizzare il biodigestore presso la Kronion in contrada Scunchipani, intervengono, con una nota, Giuseppe Milioti, Salvatore Monte, Pasquale, Calogero Filippo Bono, Gaetano Cognata, Silvio Caracappa, Lorenzo Maglienti e Carmela Santangelo, accusando il sindaco di non “riuscire mai ad essere determinante  sulle vicende più delicate ed importanti che riguardano il nostro territorio”.

Sulla scorta delle dichiarazioni rilasciate all’emittente RMK dell’imprenditore Salvatore Moncada, secondo il quale  “sul progetto solo notizie false” ,  e “se il sindaco è sicuro faccia ordinanza per fermarci ma se non fa ordinanza vuol dire che non vuole prendersi responsabilità” e ancora, “sul progetto non c’è un atto ufficiale di blocco da parte del sindaco”, gli otto consiglieri comunali del centrodestra ribadiscono che “andava fatto uno specifico tavolo tecnico con la partecipazione di tutti gli uffici competenti per analizzare nel dettaglio e di presenza  le novità evidenziate dal consulente”. Ma doveva essere coinvolta anche “la Regione ed,  una volta in possesso dei dati,  poteva anche essere fatta un ordinanza per passare dalle parole ai fatti” .

La questione, intanto, approda all’Ars e ad occuparsene saranno le relative commissioni Salute, Ambiente e Attività produttive. “In poche parole , qualche deputato non vedendo da parte del sindaco azioni concrete ha preso l’iniziativa”, chiosano gli otto consiglieri.