BILELLO: “SULLA PROMOZIONE TURISTICA DI SCIACCA L’AMMINISTRAZIONE E’ LATITANTE”

Zeru tituli è il giudizio che dà il consigliere comunale pentastellato Teresa Bilello all’Amministrazione Valenti sul tema della promozione della città, “luogo ricchissimo di tradizioni, sapori, prodotti, artigianalità, risorse naturali, artistiche, storiche, culturali e archeologiche, un territorio unico per il quale sarebbe facilissimo progettare un piano politico di promozione strategica”.

Bilello punta il dito anche sull’assessore Sino Caracappa al quale è stata coniata una delega ad hoc, quella della promozione strategica del territorio. Caracappa ha solo esibito “istantanei eventi d’intrattenimento per il pubblico saccense e nessun’azione concreta che andasse nel senso di una reale promozione turistica del territorio”.

Teresa Bilello cita alcuni casi recenti.  Ad Agrigento, sir Rocco Forte, alla presenza del sindaco di Agrigento e nell’incantevole scenario della Valle dei templi, ha organizzato una cena di gala alla presenza di una sessantina di operatori e organizzatori di grandi eventi internazionali per promuovere il territorio. A Porto Empedocle si è puntato sul turismo crocieristico con la concessione di aree portuali alle grandi aziende da crociera italiane Costa e MSC”.

E Sciacca? Per Bilello “resta a guardare” e punge il sindaco sull’evento D&G: ” Che fine hanno fatto le masse di turisti che sarebbero dovute arrivare in città, cavalcando l’entusiasmo creatosi dopo l’evento mondano D&G?

Teresa Bilello ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione comunale per sapere “quali e quanti delle manifestazioni estive, per cui è stata spesa una somma considerevole dell’imposta di soggiorno, hanno promosso in maniera duratura e stabile il nostro territorio oltre i semplici confini comunali o dei comuni viciniori? Quali collaborazioni sinergiche e collaborative con aziende turistico-ricettive sono state promosse affinché l’immagine della nostra città potesse volare alto?”