BILANCIO, PARERE NEGATIVO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE

Si avvicina la battaglia politica in aula del 6 febbraio. L’astensione dell’opposizione sembra ormai scontata

La commissione consiliare bilancio e finanze ha fornito parere negativo al bilancio di previsione 2016 che il 6 febbraio sarà esaminato dal consiglio comunale di Sciacca. Hanno votato a favore i consiglieri Alone e Milioti, si sono astenuti Bellanca e il presidente Mandracchia.

L’astensione di quest’ultimo, alla luce dell’assenza del componente Mario Turturici, si è rivelata decisiva per trasmettere l’atto alla presidenza, al segretario e al sindaco, con un parere negativo, anche se questo non è affatto vincolante. Ora comincia la battaglia politica, che incrocia la possibilità di attivare gli impegni si spesa, ed in particolare quelli relativi al carnevale 2017 ormai alle porte.

E’ bene dire che la macchina della festa è ormai in moto e non si può fermare, ma in caso di bocciatura del bilancio nessuno potrà incassare le somme previste, dai carristi ai fornitori, trasformando tutte le spese in debiti fuori bilancio.

Anche in caso di successiva approvazione del bilancio da parte del commissario, infatti, non si potranno più fare impegni di spesa. Intanto, sempre oggi il commissario nominato dalla Regione quando il Consiglio non ha esitato lo struimento finanziario, ha dato 30 giorni di tempo per l’aprovazione, a partire dal 6 febbraio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca