BILANCIO NON APPROVATO, NOMINATO IL COMMISSARIO ENZO LAURO

Bilancio che non hai, commissario che ti mando. E’ il motto della Regione, dell’assessorato alle Autonomie. E così, per il Comune di Sciacca, è stato nominato il Commissario ad acta che giungerà a Palazzo di Città il primo settembre. E’ il dottor Enzo Lauro.

Come è noto, il nostro Comune non è dotato ancora del bilancio di previsione 2017. E’ utile ricordare che questo strumento finanziario prevede tutto ciò che economicamente bisogna prevedere nell’arco dell’anno in corso. Insomma, si inizia con le previsioni di spesa e entrata, per poi passare al consuntivo, a quello finale. E’ bastanza ovvio che il bilancio di previsione ha un suo valore se approvato all’inizio dell’anno.

Il Commissario nominato metterà piedi a Palazzo di Città l’1 settembre. Prenderà contatto con il sindaco, con la giunta. Prenderà atto dello stato in cui è giunto l’iter per l’approvazione. Farà le deduzioni. Se riterrà che la giunta possa approvarlo in tempi brevi, lascerà all’Amministrazione il compito di procedere. Diversamente, procederà con la sua autorità all’approvazione. Sarà dunque, in questo caso, un bilancio di previsione più tecnico che politico.

Spetta agli uffici competenti, in modo particolare alla Ragioneria, accelerare i tempi e consentire alla giunta l’approvazione dello strumento finanziario. Dopo l’approvazione della giunta, la delibera transiterà in Consiglio comunale per la discussione e l’approvazione.

E’ utile ricordare che, attualmente, l’attività amministrativa dell’Ente è col freno alzato a causa della mancanza del bilancio di previsione.

Filippo Cardinale