Bilancio di previsione 2023, l’opposizione: “Noi propositivi, diversi interventi a favore della città”
SCIACCA- “Ciascuno con la propria rispettiva visione del problema, ma l’opposizione politica di Sciacca sarà presente il 10 novembre al sit-in in difesa dell’ospedale di Sciacca, così come abbiamo fatto in passato per difendere il Tribunale”. Lo ha detto stamattina il consigliere comunale Ignazio Bivona nel corso della conferenza stampa.
Stamane conferenza stampa dell’opposizione politica dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2023 ed emendato al fine di realizzare alcuni interventi per la città.
La coalizione contrapposta all’amministrazione Termine ha svolto un ruolo costruttivo, attraverso alcuni emendamenti condivisi, per fare in modo che la città disponesse del suo documento finanziario e di quello di programmazione pluriennale. “Abbiamo dimostrato senso di responsabilità”, ha aggiunto Bivona.
Filippo Bellanca in apertura di conferenza stampa ha rielencato gli emendamenti proposti dall’opposizione e su cui si è trovata un’intesa con l’amministrazione: dal rifacimento di alcuni tratti della scalinata Marina-piazza Scandaliato a quello delle ringhiere di via Allende. E ancora: la manutenzione delle fontane ornamentali, gli arredi urbani, le strade rurali, la colonna votiva del viale delle Terme e integrazione oraria (al momento solo per due mesi) dei lavoratori part-time del comune. Sulla destinazione di 50 mila euro per il Piano commerciale ha espresso soddisfazione il presidente della commissione Attività produttive Raimondo Brucculeri.
Si è poi tornati a parlare anche dell’importanza dello slittamento di 45 giorni della scadenza per la semi-rottamazione delle cartelle i cui provvedimenti di riscossione sono stati emanati dal comune. Slittamento richiesto dall’Opposizione (a farlo a nome di tutti è stato Calogero Bono) con una mozione di indirizzo che dovrebbe essere approvata martedì sera 31 ottobre, ultimo giorno disponibile al momento per la definizione agevolata. Opposizione che ha lamentato il fatto di non essere stata minimamente coinvolta in ordine alle recenti notizie su Carnevale e piano Aro. Su questo tema ha detto la sua Gaetano Cognata, l’estensore (come assessore dell’amministrazione Di Paola) del piano Aro che va a scadenza l’anno prossimo.