BILANCIO DEL CONSIGLIO COMUNALE: 79 DELIBERE APPROVATE. E NEL 2014 ARRIVA IL PIANO REGOLATORE GENERALE
Anche la Presidenza del Consiglio comunale traccia il bilancio dell’attività del civico consesso. Il presidente Calogero Filippo Bono parte dai numeri. “Il Consiglio ha tenuto 24 sedute e approvato 79 proposte di delibere. Le sedute dedicate al “question time” sono state 3 e 77 le interrogazioni trattate. Importante è stata anche l’attività delle Commissioni Consiliari che hanno trattato sia le proposte di delibere, prima di approdare in aula, sia tematiche di particolare rilievo per la nostra comunità”.
Bono rimarca il lavoro che ha “dato il via libera definitivo al piano di lottizzazione della Rocco Forte & Family spa e quella del Centro Commerciale Forum Sciacca che potrebbero dare grande respiro occupazionale ai nostri giovani e alle piccole e medie imprese della nostra città”.
“Altrettanta importanza- continua Bono- è la delibera per la costituzione della SRR, del Regolamento per l’attuazione di un piano di interventi di contrasto allo svantaggio economico e anche al Regolamento per i lavori in economia, quest’ultimo, però, ancora non pienamente attuato. Importanti ordini del giorno approvati sono stati quelli relativi all’adesione all’esposto in ordine alla gestione del servizio idrico integrato, alla opposizione all’istanza di ricerca idrocarburi liquidi e gassosi nella Valle del Belice, alla problematica connessa agli impianti eolici/energia rinnovabile e alla approvazione del documento a sostegno dei lavoratori stagionali delle terme”.
Per quanto riguarda l’ospedale di Sciacca, Bono osserva cone “in diverse occasioni in Consiglio si è anche parlato di Ospedale e problematiche connesse”.
” Il 2014 sarà, sicuramente, l’anno nel quale il nuovo PRG approderà in Consiglio Comunale e così come importanti documenti di programmazione ad esso collegati, primo fra tutti il piano commerciale. L’auspicio è che, attraverso l’approvazione del nuovo strumento urbanistico, importanti comparti economici quali l’edilizia, l’artigianato e altre attività connesse, possano trovare un impulso positivo dopo anni e anni di sofferenza sia occupazionale che per le imprese”.
Questo il lavoro dei consiglieri comunali:
Sedute di Consiglio Comunale: 24
Deliberazioni di Consiglio Comunale: 79
Sedute di “question time”: 3
Interrogazioni trattate: 77
Ordini del giorno trattati: 3;
Attività delle commissioni:
I^ Commissione Affari Generali e Personale (Presidente AUGELLO Luciano): 76 sedute
II^ Commissione Bilancio, Finanze e Patrimonio (Presidente EMMI David): 76 sedute
III^ Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica (Presidente AMBROGIO Giuseppe): 73 sedute
IV^ Commissione Pubblica Istruzione – Sport – Spettacolo – Polizia Urbana e Annona (Presidente FALAUTANO Filippo): 41 sedute
V^ Commissione Igiene – Sanità – Solidarietà – Ecologia – Ambiente (Presidente MONTELEONE Salvatore): 64 sedute
VI^ Commissione Attività Produttive (Turismo, Agricoltura, Pesca, Commercio, Artigianato) (Presidente BENTIVEGNA Pasquale): 34 sedute