BIGLIETTO DA VISITA O SOCIAL NETWORK? ECCO PERCHÉ UN PROFILO SU LINKEDIN NON SOSTITUIRÀ MAI LA CARA E VECCHIA BUSINESS CARD

La domanda in molti potrebbe sorgere spontanea: perché usare ancora la vecchia e cara business card quando oggi su LinkedIn   si può scoprire vita, morte e miracoli (professionali) di una persona solamente con un semplice click? La risposta vien da sé.

Per quanto questo social network riesca a mettere in relazione e in comunicazione persone, scambiare idee, informazioni, trovare nuovi contatti, scoprire in tempo reale le offerte delle aziende, dare la possibilità di pubblicare l’attuale posizione professionale e la propria formazione: non potrà mai sostituire il biglietto da visita. La personalità e la propria professionalità non passa dal freddo schermo del pc, ma è un qualcosa che deve avvenire tramite un contatto vis-à-vis.

Lo scambio di persona di questo piccolo rettangolino di carta è un rituale che non cesserà mai di esistere, non c’è evoluzione tecnologica che tenga. Il biglietto da visita rappresenta ancora oggi un efficace strumento di comunicazione della propria immagine professionale. È il primo amo che si getta all’interlocutore e si può rivelare una “carta” vincente per lasciare un’impronta positiva quando si comunica per la prima volta con una persona.

Quindi la business card è uno dei mezzi promozionali più longevi e, proprio perché in poche righe parla di noi, non è permesso sbagliare. La prima impressione è quella che conta. Quindi via quei biglietti da visita approssimativi, scritti a mano, di fretta, di bassa qualità e senza un’immagine grafica coordinata.

È importante avere un biglietto da visita credibile, professionale, pulito, semplice da leggere e perché no, anche creativo.

Oggi è facile sbizzarrirsi e personalizzare con elementi grafici le proprie business card grazie ad aziende come Pressup.it specializzate nella stampa online di biglietti da visita. Questi nuovi canali rendono il tutto ancora più semplice perché permettono di ordinarli comodamente dalla loro pagina web e riceverli direttamente a casa, il tutto a prezzi competitivi. Se ben fatto, un biglietto da visita cattura positivamente l’attenzione delle persone ed è in grado di offrire molte opportunità. In più, la cura con cui è stato pensato e progettato, e soprattutto la sua unicità, trasmette all’interlocutore la voglia di distinguersi dalla massa e di ottenere quel tocco di credibilità in più. Il che non guasta.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *