Biglietti aerei scontati per i residenti in Sicilia, scatta il piano della Regione. Budget complessivo: 33 milioni

SICILIA- Sconti sui voli per i residenti in Sicilia anche per biglietti di costo inferiore a 50 euro e per chi li ha staccati dal 10 novembre 2023. Arrivano dal governo Meloni altri 5,5 milioni di euro e la Regione allarga la platea dei siciliani che potranno usufruire dello sconto del 25% sui voli fra la Sicilia e gli aeroporti di Roma e Milano. In più l’assessorato ai Trasporti prova ad avviare un dialogo con Ryanair aprendo ad alcune modifiche richieste dalla low cost irlandese per aderire all’iniziativa.

La riduzione, già resa possibile grazie all’intervento della Regione, sarà adesso estesa anche ai biglietti di costo inferiore a 50 euro, a chi ha prenotato dal 10 novembre e anche a chi viaggerà con un vettore che non ha aderito all’iniziativa. L’assessorato Infrastrutture e trasporti ha pubblicato oggi un nuovo avviso che contiene l’abolizione della soglia per ricevere il beneficio.

Nel documento anche l’esito della prima manifestazione di interesse: hanno aderito le compagnie Aerotalia, Ita Airways e Wizz Air. “Avviato, inoltre, il dialogo con altri vettori per creare le condizioni per ulteriori adesioni al programma lanciato dal governo regionale. Chiaro il riferimento alle due grandi assenti che coprono la maggior parte delle tratte: Ryanair e EasyJet.

Lo sconto per adesso è limitato ai collegamenti degli aeroporti siciliani con gli scali di Roma (Fiumicino e Ciampino) e Milano (Malpensa, Linate e Bergamo-Orio al Serio), sia in andata sia in ritorno, per i voli dal primo dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 e si allarga a chi ha viaggiato a partire dal 10 novembre. Il 25% di sconto si applica a tutti i residenti in Sicilia e su biglietti di qualunque importo, senza limiti minimi.

Un ulteriore 25% è riservato a studenti siciliani fuori sede, residenti con reddito Isee uguale o inferiore a 9.360 euro e disabili con percentuale di invalidità superiore al 67%. Lo sconto per residenti scatterà automaticamente per chi staccherà il biglietto con Aeroitalia, Ita e Wizz non appena avranno adeguato i sistemi di prenotazione.

“È in fase di allestimento la piattaforma regionale gestita dal dipartimento delle Infrastrutture che sarà operativa il 4 dicembre – spiega l’assessore Aricò – per consentire ai siciliani di richiedere sia lo sconto riservato ai residenti sia quello per le categorie prioritarie. Inoltre, attraverso il portale regionale, si potrà richiedere il rimborso anche per i voli effettuati con i vettori che non hanno ancora aderito e quelli con i vettori che non hanno ancora adeguato il sistema di biglietteria. Per questo consigliamo a chi volerà dal primo dicembre di conservare il biglietto e la carta di imbarco. Infine, potranno presentare istanza anche i viaggiatori già in possesso di biglietto acquistato dal 10 novembre”. Per l’assessorato si prepara, insomma, una valanga di richieste di sconti e rimborsi da gestire.

Le maglie, però, potrebbero allargarsi ancora di più, accogliendo l’altra richiesta di Ryanair: «Con gli ulteriori 5,5 milioni di euro concessi dallo Stato – annuncia l’assessore – il budget complessivo della misura sale a circa 33 milioni. Risorse che ci permettono di valutare anche la possibile estensione ad altri aeroporti».