BIBLIOTECA, ENZO TRAPANI E RAIMONDO MONCADA I NUOVI REFERENTI
L’Amministrazione comunale ha individuato i nuovi referenti che gestiranno la biblioteca comunale. Non ricoprono il profilo di direttore che rimane di competenza del dirigente del 1° settore Michele Todaro.
Enzo Trapani e Raimondo Moncada, dunque, sostituiranno la dottoressa Elina Salomone che in precedenza aveva ricoperto il ruolo di responsabile. Trapani si dedicherà alla biblioteca a tempo pieno, mentre Moncada a part time. Quest’ultimo riveste il ruolo anche di addetto stampa del Comune, essendo giornalista e iscritto nell’apposito Albo.
La nomina dei due avviene dopo una lunga querelle scaturita dalla rimozione di Elina Salomone dalla responsabilità della biblioteca. Il sindaco Francesca Valenti, nei mesi scorsi, aveva dichiarata che la dottoressa Salomone non aveva titoli. La Salomone è psicologa e referente dello sportello Antiviolenza voluto dalla Procura della Repubblica.
Fatta la nomina non cessa, però il contenzioso tra Elina Salomone e il Comune, una vicenda che molto probabilmente avrà sviluppi anche in sedi giudiziarie. Tra l’altro, la Salomone è risultata idonea ad un concorso della Regione, Assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica. L’ha ritenuta idonea e in possesso di titoli per la qualifica di dirigente tecnico bibliotecario. Si trattava di un concorso per titoli a 42 posti di dirigente. Concorso bandito in seguito al Decreto del Dirigente Generale del 28 settembre 2011.
La rimozione della Salomone ha suscitato una lunga querelle. La psicologa è molto apprezzata e le è stato riconosciuto da molti, in città, di aver rilanciato la biblioteca.