Biblioteca dell’Ars, Catanzaro: “Apriamo l’archivio storico agli studenti”
SCIACCA. Accesso agli studenti e consultazione on line. Questi i progetti del deputato regionale saccense Michele Catanzaro che sta guidando la Commissione di vigilanza sulla biblioteca e del Comitato parlamentare per l’archivio storico.
La Biblioteca è ospitata nelle storiche sale della Torre Pisana del Palazzo dei Normanni. Istituita nel 1949, possiede oggi circa 120.000 documenti tra monografie (circa 60.000), riviste (1.350 di cui 350 correnti) e giornali (circa 200, di cui 25 correnti).
Le pubblicazioni raccolte abbracciano in prevalenza i settori delle scienze sociali, dalla storia al diritto, dall’economia alla politologia ed alla sociologia. Particolare interesse rivestono le collezioni di storia della Sicilia, comprensive di raccolte documentarie di interesse storico acquisite dall’Assemblea nel mercato antiquari.
La Commissione parlamentare vigila sul funzionamento della Biblioteca nel rispetto di un apposito regolamento, è al servizio dell’Assemblea e dei deputati per fornire loro gli strumenti culturali per l’espletamento della loro attività istituzionale, ma è fruibile anche ad utenti esterni, anche se non in questo particolare momento di emergenza sanitaria.
“E’ un incarico di notevole prestigio che sto svolgendo con senso di responsabilità – commenta Catanzaro – ponendomi anche degli obiettivi specifici per il futuro che porterò all’attenzione degli altri componenti della Commissione. Penso ad un collegamento della nostra storica Biblioteca con il mondo dell’Università, ad un progetto di digitalizzazione dei testi, ad un metodo di consultazione on line. Penso insomma che si debbano dare ai siciliani ulteriori possibilità di fruire dei contenuti del nostro prezioso archivio storico. Ma penso anche ad ulteriori iniziative culturali ed editoriali che consentano a tutti, anche attraverso procedure digitali di acquisire ulteriori strumenti per l’espletamento di varie attività e conoscenze in genere”.