Bertolino tra degrado e campeggio (abusivo) dei camper, Federconsumatori scrive al Comune…ma non riceve risposta
MENFI- Una lettera della Federconsumatori, sottoscritta da una ventina di residenti della zona balneare Bertolino, del Comune di Menfi, non riceve riscontro da parte dell’Amministrazione comunale.
Nella lettera, Federconsumatori segnala diversi problemi derivanti dalla presenza di numerosi camper che soggiornano per diversi giorni. Una zona che, tra l’altro, non è attrezzata per il parcheggio dei camper non essendo dotata di servizi adeguati.
I residenti evidenziano una serie di disservizi patiti che “non consentono di godere appieno dei luoghi dove risiedono”.
Lamentano la poco pulizia della spiaggia che ha riflessi sull’aspetto igienico-sanitario. Inoltre, lamentano la sosta prolungata di diversi camper che “bivaccano e si accampano infrangendo il divieto di campeggio in spiaggia senza nessuna reprimenda da parte delle Forze dell’ordine”.
C’è anche la lamentela della pista ciclabile che “versa in stato di abbandono, senza controllo da parte della Polizia Municpale”, tanto che è anche “percorsa da automobilisti con grave rischio per i ciclisti”.
I residenti, tramite la Federconsumatori, invitano il sindaco ad adoperarsi con “somma urgenza pulendo in tempo utile la spiaggia e ponendo in essere ogni opportuna iniziativa per far rispettare il divieto di campeggio”.