BENVENUTO WI-FI. E’ ATTIVO E FUNZIONA NELLE PIAZZE SCANDALIATO, NOCITO E VILLA COMUNALE

Sciacca è in linea, almeno dal punto di vista tecnologico, con le più rinomate località turistiche italiane e europee. Sono state attivate tre zone WI-Fi (accesso che consente la navigazione gratuita nel mondo internet): piazza Angelo Scandaliato, piazza Nocito e Villa comunale.

Accedere è semplice. Col telefono o col Pc bisogna ricercare la rete. Trovata, ci si registra immettendo i dati (è obbligatorio per la sicurezza). Dopo qualche istante arriva un Sms con la password. Il gioc è fatto e si naviga a tutta velocità.Il servizio è già attivo.

Le zone WI-FI sono molto apprezzate dai turisti, da chi è in città per lavoro, ma anche dai residenti, in modo particolare dai giovani.

Il progetto, che ha riscontrato l’adesione dell’AMministrazione comunale, è denominato bimed- Out of the Blue- Isles in the MEDiterranean (a valere sull’obiettivo specifico 1.3 del Programma Operativo Italia/Malta 2007-2013),  vuole contribuire al miglioramento dell’offerta  turistica integrata delle aree della Sicilia Occidentale e di Malta attraverso  l’implementazione di strumenti  di promozione  innovativi  e l’ampliamento dei percorsi tematici integrati.

E’ obiettivo di OBIMED:
*  migliorare le performances competitive dei territori oggetto dell’azione;

*  contribuire a destagionalizzare i flussi turistici.

Si prevedono, nell’ambito del progetto, la realizzazione di una rete telematica che agevoli le tele-prenotazioni, azioni di promozione veicolati con nuovi strumenti TLC, azioni di facilitazione alia fruizione  e al rispetto del patrimonio rurale, naturale e culturale mediante sviluppo  sistemi di ultima  generazione  da utilizzare  in modalita  e di aree Wifi  free per agevolare  il turismo relazionale legato ai piu  prestigiosi  circoli  relazionali,  avvio  ecolabel  e sviluppo  bancadati  on/off  lavoro  nel settore turistico dedicata ai giovani e alle donne.

Finanziato   dal   Programma   Operativo   ltalia-Malta    2007-2013,   codice   del   progetto Al.l.l.3-59. Questi i partner:

Maltesi:
Partner Comune di Gharb Sindaco DAVID APAP
Partner Camera di Commercio Italo-Maltese Segretario DENIS BORG Partner Malta Tourism Society Segretario EMANUEL FALZON

Italiani:
Coordinatrice del Progetto Maria Stassi
Responsabile Finanziario Giovanni Borsellino

Capofila Comune di Sciacca
Responsabile Amministrativo Dott. Venerando Rapisardi
Responsabile della Segreteria Tecnica Giuseppe Montalbano

Partner Comune di Castelvetrano
Componente cabina di Pilotaggio Dott. Elia Livio Maggio

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *