BENI DELLE FERROVIE DELLO STATO, CONTINUA LA VENDITA. QUELLI ALL’INTERNO DEL VERDURA RESORT VALUTATI 1.8 MLN DI EURO

C’è l’ex casa cantoniera al Sovareto, e poi l’area dell’ex stazione ferroviaria alla marina

Ferservizi, la società che gestisce il patrimonio delle Ferrovie dello Stato,  continua la vendita immobiliare. L’obiettivo è quello di fare cassa e dismettere immobili che non usa più.

A Sciacca sono tre i beni posti in vendita, almeno secondo quanto riporta il sito ufficiale. Il bene più prezioso è quello che ricade nell’ambito del Verdura Resort, l’ex stazione, tre case cantoniere, la galleria Macauda. Sono beni affittati dalle Ferrovie al Golf & Spa Resort di Rocco Forte, lussuosa struttura golfistica-ricettiva. Il prezzo a base d’asta è di 1.824.000 euro.

Il secondo bene in vendita è un’altra ex casa cantoniera, quella situata in località Sovareto su due piani per 140 mq circa con relativa area pertinenziale di 1900 mq circa. In questo caso è il costo è di 62 mila euro.

C’è anche l’ex area della stazione. Il Comune continua ufficialmente a vantare quel discusso diritto di prelazione non esercitato, ma il costo del bene, 600 mila euro, non sembra nelle possibilità dell’Ente. 

Ragionevolmente, il Comune tenterà di prendere possesso del terzo immobile in vendita, un terreno da 1.800 metri quadrati situato in via dei Mulini. È un’area recintata, che confina con la strada pubblica situata nei pressi del vecchio molino saccense. Un budello nel quale si snoda un intenso e complicato transito da e per la contrada Stazzone. È un’area non soggetta a vincoli della Soprintendenza, quindi ufficialmente si potrebbe studiare qualunque destinazione. Il Comune evidentemente potrebbe utilizzarla per un fine di pubblica utilità, come ad esempio un eventuale necessario allargamento della strada in questione, per rendere il traffico da queste parti più fluido e più sicuro.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *