BELICE: CELEBRAZIONI NUMERO 46 IN UNA TERRA ANCORA MARTORIATA
Giorni di celebrazioni perl’anniversario del terremoto nella Valle del Belice.
Iniziative sono in programma a Partanna, Gibellina, Salaparuta, Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice. Oggi alle 11 a Salaparuta sarà celebrata la messa in suffragio delle vittime del terremoto a cui seguirà l’inaugurazione del mosaico della facciata della “vecchia chiesa” a cura del centro territoriale permanente.
A Partanna alle 18,30 il vescovo di Mazara del Vallo Mons. Mogavero celebrerà una messa mentre alle 20 a Montevago si terrà la fiaccolata commemorativa che giungerà alle 21 in piazza Madrice dove si terrà una cerimonia con la partecipazione del Coro sinfonico delle terme di Sciacca.
Domani, alle 10, in programma la messa al cimitero di Montevago. In contemporanea a Gibellina si terrà nell’auditorium del Museo civico “Ludovico Corrao” la proiezione del documentario “L’uomo che piantava gli alberi” di F. Back. A seguire il dibattito “Difesa del paesaggio come difesa della memoria di una comunità” e l’apertura della mostra fotografica “Primavera del Belice”. Alle 17,30 al Centro civico di Menfi sarà presentato il libro di Lorenzo Barbera “I ministri del cielo” mentre a Santa Margherita Belice dopo la celebrazione della messa nella chiesa Madre sarà deposta una corona di fiori al Cristo Redentore in via Libertà.
Lunedì 20 gennaio, alle 17, alle scuderie del Castello Grifeo di Partanna in programma la conferenza”Nuove strategie per un piano di sviluppo integrato del Belice” alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e del presidente della Regione Rosario Crocetta.