Belice, 56 anni dopo: il ricordo di Mattarella l’ennesima denuncia di Catania

GENNAIO 1968 - SICILIA - TERREMOTO NELLA VALLE DEL BELICE, DISTRUZIONE, MACERIE, CATASTROFE, ANNI 60, B/N, ITALIA, 03-00007062

Ricordo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 56esimo anniversario del terremoto della Valle del Belice. Il Capo dello Stato ha detto che “rimane indelebile la solidarietà sviluppata dalla comunità nazionale che ha accompagnato i momenti più difficili”. Mattarella ha ricordato le vittime e lo spirito di condivisione degli italiani che ha spinto le istituzioni a progredire.

Ieri a Santa Ninfa, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario, il deputato regionale Fdl Nicola Catania, ancora oggi coordinatore dei Comuni del Belice, ha sottolineato la necessità di “riprendere il dialogo col Governo. Catania ha detto che rimetterà l’incarico di coordinatore dei sindaci nel Belìce; «La questione della ricostruzione da alcuni anni è ferma e non è più rinviabile – afferma il deputato – il fabbisogno sia per l’edilizia privata che per le opere pubbliche è già cristallizzato e manca solo lo stanziamento delle somme. Oggi celebriamo 56 anni dal terremoto del 1968 ricordando con commozione le vittime, ma è mortificante che ancora discutiamo di ricostruzione incompiuta».