BASTA POCO PER IMPREZIOSIRE I NOSTRI BENI MONUMENTALI

Basta davvero poco per valorizzare e impreziosire i nostri beni monumentali e renderli più gradevoli di quanto siano, lasciando anche delle belle emozioni. La casa museo Scaglione è stata illuminata con dei fari azzurri. Dal balcone centrale si è esibita, eccellentemente, la Tiziana Sinagra che ha salutato il rientro della Madonna dalla processione con una toccante Ave Maria.

Da molto tempo scriviamo che la piazza Duomo è bella ma va maggiormente valorizzata. La scelta della casa museo Scaglione per l’esibizione dell’Ave Maria è stata azzeccata e opportuna. Negli anni precedenti era chiusa e veniva utilizzata una casa privata.

C’è anche da dire che “l’innovazione” rispetto alla tradizione è molto apprezzata. Fino a qualche anno fa, la Madonna faceva ritorno in Basilica in silenzio. “L’innovazione” del canto dell’Ave Maria è stata un’idea di Salvatore Monte. “Un’innovazione” azzeccata e quasi dovuta. Il canto religioso è considerato una doppia preghiera. Ma al di là di questo, salutare con l’Ave Maria la Madonna al suo ritorno dalla processione è un momento di grande emozione. E’ un saluto di tutta la città alla sua Patrona. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca